domenica 22 novembre 2009

10 COSE DI ME... CULINARIE

Dato che questo "malefico" giochino è tornato indietro per la seconda volta e da diversi mittenti, ho deciso di rifarlo, ma in versione solo culinaria... non vorrete mica sapere proprio tutto tutto di me?! ;) Ringrazio Asa_Ashel e Sara (da cui ho preso l'idea di parlare solo di cucina stavolta) per aver pensato a me!!!

1. NON ho aperto questo blog per raccogliere le ricette sparse... insomma sarà per la giovane età, sarà che non mi sono mai segnata più di tante ricette, sarà che non sono un tipo ordinato ma mi ha stupito un sacco leggere che la maggior parte dei blogger parlasse di questa come motivazione nel proprio profilo!

2. Ho aperto questo blog un pò per avere una cosa tutta mia, un pò perchè è una sfida quotidiana ad impegnarsi in una cosa che mi piace e che ogni tanto rischia di diventare routine!

3. Non sono tradizionalista anche se amo e riconosco l'importanza della tradizione. Amo sperimentare, amo le varie cucine del mondo e per quanto mi piaccia la cucina italiana non vivrei di lasagne e ragù!

4. Non mi intimorisce (quasi) niente, dai pipistrelli venduti a mazzetti nei mercati birmani, al topo scuoiato davanti ai miei occhi in un villaggio del laos, dai vermi essiccati alla carne di cane. Penso che il cibo sia un fatto di cultura e non rispettare le scelte gastronomiche equivalga a non rispettare la cultura che c'è dietro!

5. Amo la cucina semplice, che sa di casa, ma non per questo non resto affascinata da altri approcci... insomma farei un salto da El Bulli seduta stante e se ne fossi capace ogni tanto mi sparerei anche un'"aria di cozze!" ;)

6. Il tema scottante tra i blog: Non mangerei un piatto di pasta fredda, o peggio, non cucinerei, per fare una foto, ma non trovo assurdo che qualcuno lo faccia... penso siano due piani diversi e ognuno ha le sua priorità, certo è che una bella foto ti cattura, una schifezza di foto un pò respinge indipendentemente dal succo della questione!

7. Non seguo quasi mai una ricetta alla lettera, tranne che ogni tanto per i dolci... mi affascinano tante ricette ma alla fine faccio quasi sempre di testa mia, è più forte di me!

8. Se non avessi fatto la restauratrice, mi sarebbe piaciuto fare la cuoca (a 25 anni posso ancora puntare a fare entrambi ;)!)

9. Quando cucino faccio un casino senza paragoni. La mia dolce metà dopo aver amato i miei piatti, puntualmente mi detesta per lo stato della cucina!

10. Ho aggiornato il post sugli ingredienti segreti, date un'occhiata e se vi va aiutatemi con ciò che mi manca! (Lo so non è proprio una mia peculiarità, ma non mi veniva in mente più niente ;)!)

Dato che questo giochino ha fatto il giro dei blog e ritorno non so proprio a chi rifilarlo, quindi se a qualcuno di voi va di rifarlo, sarà un piacere per me leggere! ;)

6 commenti:

  1. Ciao :)
    Se ti fa piacere t'invito a partecipare al mio primo contest che parte proprio da oggi ^_^

    RispondiElimina
  2. Ahah Iana, su certe cose siamo davvero simili, soprattutto mi hai fatto ridere un sacco sul punto 9... La stessa cosa succede anche con la mia dolce metà!

    RispondiElimina
  3. oh ecco così ci si conosce meglio!!
    anche io, diversamente da te, ho aperto il blog per fare ordine, non tanto nel quaderno di ricette, quanto nella mia testa! Non ricordo mai le modifiche che faccio sulle ricetta, come sono venute o se ho adottato particolari accorgimenti, per cui senza blog sarei persa!!

    RispondiElimina
  4. Grazie di averlo rifatto, e la cosa più bella è che hai aggiunto qualcosa in più di te, un po' come quando prendiamo in mano una nostra ricetta e con gli stessi ingredienti riusciamo ad ottenere un piatto nuovo.
    Nemmeno io ho aperto il blog per far ordine sulle ricette, ma ora visto che ce l'ho lo uso anche a questo scopo, in questo modo evito di tenere troppi bigliettini sparsi, anche se poi, come capita spesso, sono costretto ad accendere il pc se non ricordo alcuni passaggi.
    Sul punto 4 tutta la mia ammirazione, mi sentirei morire al posto tuo. Sui cibi lasciati raffreddare invece ho un'altra spiegazione, io lo faccio apposta, noto che si sentono di più i sapori dei singoli ingredienti.
    L'unica cosa che tengo calda sono le creme e le zuppe.

    RispondiElimina
  5. tutto ok..scusa unica per dire perplessità
    pipistrelli e topo
    ma è una mia fobia
    ahhhhh ahhhh
    grazie

    RispondiElimina
  6. ;) magherita: pardon! La mia è per i serpenti!

    RispondiElimina