venerdì 9 luglio 2010

LAMOUN MAKBOUSS ROSA E CUMINO:

IMG_0197
Giusto per darvi un attimo di tregua dal mio blog monotematico a base di albicocche, oggi vi lascio la ricetta di questa cosina che ho preparato all'incirca un mesetto fa (eh sì... ve la ricordate la fase dei limoni?). Ora finalmente sono pronti e devo dire che a me piacciono un sacco, si possono anche sostituire ai limoni confit nel tajine e da mangiare così al naturale come accompagnamento a falafel, polpette in generale, carpacci o melanzane (la morte sua secondo me!) li trovo molto più gradevoli. dopo la prima esperienza con i confit ho deciso di apportare una serie di cambiamenti anche a questa ricetta tradizionale e così, dopo aver tolto l'amaro dei limoni con il sale, li ho sciacquati un attimo in modo che non risultassero così incredibilmente salati come i cugini e per la conservazione ho proceduto con una sterilizzazione a del vasetto con tutto il suo contenuto. Il condimento originale è la paprika, e dato che io di limoni ne avevo una quantità incredibile ho provato tutte le varianti possibili e immaginabili (zatar, polvere di wasabi e fili di chili, lavanda e rosmarino e chi più ne ha più ne metta), non li ho ancora assaggiati tutti ma devo dire che questi mi piacciono tanto e che sul lato estetico, insieme a quelli alla parika che assumono un colore arancione vivo, sono quelli più gradevoli!

LAMOUN MAKBOUSS ROSA E CUMINO:

limoni biologici (non chiedetemi di quantificarveli perchè davvero ho passato una giornata intera ad affettare limoni)
sale grosso
1 cucchiaio di cumino per vasetto
7/8 boccioli di rosa commestibile per vasetto
olio Evo

Lavare e asciugare i limoni. Affettarli a rondelle di circa 1/2 cm. di spessore. Disporli a strati in uno scolapasta e cospargere ciascuno strato con abbondante sale grosso. Terminata l'operazione lasciar sgocciolare i limoni per 24 ore. Sciacquare poi rapidamente i limoni sotto acqua fredda corrente girandoli con le mani (giusto per eliminare il sale in eccesso che non è ancora stato assorbito) e lasciar asciugare di nuovo i limoni per qualche ora. Sterilizzare dei vasetti da marmellata in forno a 100°C per 10 minuti e disporvi le fette di limone cospargendo con il cumino e aggiungendo di tanto in tanto un bocciolo di rosa. Riempire con olio evo fino al bordo del vasetto e lasciar aperto qualche ora in modo che eventuali bollicine d'ari abbiano il tempo di uscire. Chiudere i barattoli e sterilizzare di nuovo in acqua bollente per 15 minuti. Se ne mettete più di uno nella stessa pentole disponete dei canovacci tra un barattolo e l'altro in modo che non sbattano l'uno contro l'altro rischiando di rompersi. Dopo 3 settimane potrete apreire i vostri barattoli e assaggiare la vostra creazione.


5 commenti:

  1. sara'per via del limone e del sale, che mi fa quest'effetto.. ma ho gia' l'acquolina in bocca!!
    Scappo al fresco della campagna...
    ci sentiamo lunedi'!!
    baci e buon w/e

    RispondiElimina
  2. buoni buoni buoniiii!!!Sei favolosa!E così non resto a bere per tutto il resto della giornata!

    RispondiElimina
  3. Che buoni devono essere! Se trovo i limoni giusti li faccio ;)

    RispondiElimina
  4. Ed anche questi limoni mi son sconosciuti, direi quasi più invitanti, anche per i profumi usati, dei più conosciuti confit!
    li proverò!
    sei sempre d'ispirazione!

    RispondiElimina
  5. Oooh, il mio papà va pazzo per questa ricetta, compriamo ogni estate una cosa simile in Israele... magari un giorno provo a farli :)

    RispondiElimina